Il ragno-penna 1: La pozione della sapienza

Giu 05

Il ragno-penna 1: La pozione della sapienza

Il ragno-penna prosegue il suo lavoro, raccoglie il filo della consapevolezza che dovremmo avere di noi stessi e dei nostri talenti e consolida la sua tela, per cercare di capire in quale modo la scrittura eserciti il suo potere, quale potere abbia la persona che la usa, che influenza abbia, o lasciamo che abbia, sulla nostra vita quotidiana.

Con l’uso che facciamo noi della scrittura siamo lontanissimi dal senso della magia, del rituale della scrittura, cioè del legame che potrebbe stabilirsi tra il segno, il simbolo e un’azione concreta. Abbiamo però assimilato quel legame e l’abbiamo reso diverso, perché l’attività scrittoria è diventata alla portata di tutti, e forse poi l’abbiamo semplificato, quasi banalizzato.

Se mi ascolterete, cari i miei cinque lettori, saprete che ho scelto di parlare di scrittura e di potere della scrittura usando una fonte orale. E’ una testimonianza di persone che credono alla magia/potere della scrittura, nonostante abbiano l’opportunità di studiare, ma che tramandano questa magia/potere a voce.

Certo potrebbe essere disorientante come esordio, ma noi vogliamo parlare di complessità della conoscenza e dunque questo è un esempio di come non sia possibile isolare argomenti, discipline, parti della nostra vita, poiché noi stessi siamo complessi.

Quando una tradizione orale viene scritta, viene canonizzata, viene più che fermata, viene istituzionalizzata (anche se in realtà continueranno a circolare altre versioni, con altri particolari della stessa ‘storia’ o dello stesso fatto, in forma orale e poi anche scritta, per cui sarà necessario preparare una gerarchia delle fonti scritte). Un’altra osservazione importantissima, che possiamo collegare anche alla nostra esperienza quotidiana, è che la canonizzazione dei testi scritti è un processo deliberato di selezione. Ora sì che cominciamo a intravedere in che senso la scrittura sia un esercizio di potere, non è vero?

Ascoltate qui la puntata 1 del ragno-penna, sulla straordinaria radio Dalla parte del torto. La voce di chi non ha voce

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.