Lab≠ legge il Canto V dell’Inferno
Ott 24
Lab≠ (Laboratorio disuguaglianze) è un gruppo aperto, agerarchico, laico, acategoriale, all’interno del quale vogliamo proporre un’analisi collettiva del linguaggio e dei discorsi al fine di far emergere le complessità di ciò che si dà per scontato.
Il tema di riflessione è sempre aperto, la confusione non è esclusa, non c’è un obiettivo di lotta specifico ma la costruzione di temporanei punti di fuga. Consideriamo uno stimolo l’esperienza situazionista, la fluidità, l’inaspettato, la circolarità.
Il canto quinto dell’Inferno di Dante l’abbiamo riletto e riscoperto con occhi nuovi, ormai adulte, dopo averlo fatto a scuola per la prima volta. Abbiamo realizzato un prodotto che è diventato quasi uno ‘strumento’ per conoscere meglio noi stesse, ognuna nel suo intimo ma in relazione con le altre, aperte al dialogo con l’esterno.
Un ringraziamento va al prof. Christoph Mayer, della Technische Universitaet di Dresda, e all’Italien Zentrum Dresden per averci coinvolto nel progetto ‘Al Dante’ – 100 x 5 Minuten Dantes Commedia
Salve,
da parecchio tempo, anni direi, seguo e mi affascina il lavoro di Erich Fried. Trovo che le sue poesie anche se tradotte in italiano siano ottime, ma non si può paragonare alla lettura dei suoi lavori in originale.
Nonostante non conosco la lingua tedesca e cerco sempre di leggere le poesie in originale, ora sto tentando di studiare il tedesco seriamente, anche perchè adoro la letteratura tedesca e austriaca.
Una rivisitazione senz’altro originale e interessante, complimenti.
Un saluto
Grazie