XIV Forum del libro

Nov 02

XIV Forum del libro

Valigia chiusa, biglietti del treno fatti, libri presi, e anche il pigiama… Sono pronta per partire per Pistoia, dove parteciperò al XIV Forum del libro – Passaparola.

La città di Pistoia, capitale della cultura 2017, e la Biblioteca San Giorgio ospiteranno il 3 e il 4 l’annuale incontro del Forum, durante il quale si discuterà di “Bibliodiversità in biblioteca, in libreria e a scuola” (qui il programma).

Nell’introduzione al programma della giornata si legge: “La bibliodiversità è la diversità culturale applicata al mondo del libro”.

La biblioteca, infatti, è uno dei possibili luoghi delle non-differenze, probabilmente l’unico.

Le distinzioni tra lettori non corrispondono a una differenziazione sociale preesistente: non perché sono donne, non perché sono poveri, oppure perché aderiscono a una particolare religione o appartengono a una determinata comunità. Semmai tali distinzioni sono legate a una diversa e soggettiva consapevolezza.

Ciascuno di noi ha la possibilità di accedere a ogni tipo di sapere, se vuole. La biblioteca di certo mette chiunque nelle condizioni di farlo attraverso i libri che sono a disposizione. 

C’è inoltre la possibilità di trovare ogni tipo di libro, anche quelli non esplicitamente rivolti a noi, se siamo bambini, se siamo stranieri, se abbiamo frequentato la scuola fino alle medie…

A Pistoia, dunque, “il Forum Passaparola intende trattare questo tema nella sua accezione più ampia: sia nelle strategie di produzione, distribuzione e vendita di libri (nelle loro varie forme) che si oppongono all’omologazione delle proposte editoriali; sia nella strutturazione e nell’uso di spazi pubblici destinati alla lettura (biblioteche e scuole in primo luogo, ma non solo); sia nelle attività di formazione e promozione della lettura”.

Aspettiamo tutti coloro che vorranno partecipare con l’ascolto e con le proprie esperienze da mettere a confronto.

E io, poi, vi racconterò…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *