Bibliofili e bibliofagi (und Bucktrinker)

Mar 12

Bibliofili e bibliofagi (und Bucktrinker)

A Riva del Garda, ieri sera, abbiamo inaugurato il secondo ‘sguardo’ della mostra Libri per la città.

Pochi i rivani presenti, ma il pubblico in sala ha goduto come poche volte del travolgente spettacolo di Carlo Martinelli, Trenta secondi per un librocarlomartinelli

Sì lo so, ormai in Trentino molti conoscono la sua performance, ma che dire, a me pare ogni volta diverso, e in effetti lo è, visto che ieri il suo gioco si è perfettamente adeguato ai contenuti della mostra e ha reso omaggio a Riva con diverse suggestioni e battute. Brillante, divertente, dotato di ingegno versatile e curioso, e stuzzicante, Carlo Martinelli ha coinvolto talmente i suoi spettatori che tutti stiamo già studiando la lista dei libri citati per ritrovare quelli da procurarsi assolutamente o in cui rintracciare le sue letture e le sue citazioni.

IMG_20170309_142448È stato un modo diverso per avvicinarsi ai libri, voi che pensavate che i libri vanno solo letti e per di più uno alla volta. I libri possono essere guardati, sfogliati, accumulati, accatastati, posseduti ma non letti, mangiati e in alternativa bevuti (Klaas Huizinga, Der Buchtrinker). Possono essere rubati, fatti sparire e poi cercati. Se ne può anche inventare l’esistenza e giocare un’enorme burla al mondo lettore. E naturalmente possono anche essere studiati, letti, scoperti. L’uomo può usare i libri a suo piacimento, inventando modi nuovi e variegati per goderne.

Leggerli, sì, indubbiamente va consigliato. È una buona idea che storie e belle storie, e storie assurde, si abbiano in testa e nel cuore, per non parlare degli occhi e dello stefano, cioè dello stomaco, ché abbiamo consultato – che cosa credete?! – anche il libro delle parole perdute!

Proprio un bell’inizio per la seconda parte della mostra, dedicata ai volumi pubblicati nel Sei e Settecento e conservati nella Biblioteca civica IMG_20170309_143001di Riva.

Il secondo sguardo si chiuderà il 1 aprile. L’appuntamento per la prima visita guidata sarà per sabato 18 alle ore 11, ma altre ce ne saranno e presto vi verranno comunicate le date.

Il lavoro che la Biblioteca civica di Riva sta facendo per la sua città è encomiabile e di alto livello. Ora tocca alla città rispondere, e, se posso dirlo, di godere di questi doni assai preziosi.

IMG_20170309_143203

 

L’immagine di copertina è tratta dal libro L’incredibile bambino mangia-libri di Oliver Jeffers, pubblicato in Italia da Zoolibri (2009)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.